Angri. Quei luoghi, i personaggi e gli aneddoti della mia città

JeanFranck Parlati

Angri. Quei luoghi, i personaggi e gli aneddoti della mia città

È un viaggio nella Angri popolare di oltre un secolo fa, attraverso i ricordi biografici dell'autore.

Una "vetrina", di luoghi, ambienti, persone, monumenti e tradizioni identitari del nostro territorio, ma che cerca di documentarne le metamorfosi, le trasformazioni, anche le lacerazioni e di far riemergere  alla memoria collettiva che hanno fatto della nostra  identità ma che ormai sfuggono allo stesso angrese o al viaggiatore frettoloso, o al turista distratto.
Il tempo, le amministrazioni che si sono succedute negli anni, l'incuria degli stessi abitanti hanno profondamente cambiato, isolato,  nascosto, messo a rischio di scomparsa o addirittura cancellato i nostri ricordi più belli.

Una delle foto più belle e significative

Oggi l'attenzione è rivolta essenzialmente al territorio, al suo patrimonio culturale, e a chi, pubblico o privato, vuole contribuire alla ricerca di luoghi di ritrovo, botteghe e immagini cittadine ormai sbiadite, trasformate, se non sparite.

La rievocazione più appassionata è quella dei ritratti caratteriali di personaggi angresi popolari del passato, ma che un profondo segno hanno lasciato nell'immaginario del paese, per la loro estrosità, stravaganza, bizzarria, goliardia, vis comica, quale emersa da spigolature ed aneddoti che li fanno rivivere salvandoli dal rischio di un immeritato oblio.

Il sito ricomprende anche un comparto fotografico che scandisce e rinverdisce i vari percorsi della memoria spesso tinteggiati di nostalgia. L'idea del sito, la sua stesura, il suo impianto anche iconografico, trovano origine nel sofferto cruccio dell'autore convinto che tanto vissuto meritava di essere preservato da quella patina del tempo, che tende pian piano a scolorirlo, se non inevitabilmente a cancellarlo.

Potete rivivere le emozioni e sensazioni di mezzo secolo fa attraverso quel tempo. Molte vite passate, ricordi e storie perdute, certo i sogni custoditi dalle case anch’esse in frantumi e sbriciolate.

Voglio ringraziare tutte le persone che ho incontrato: una stretta di mano, e dei loro doni donatomi, come i loro racconti, foto, cartoline immagini che conservo. JeanFranck Parlati.

La Dedica

Questo sito è dedicato alla mia famiglia, mia mamma Maria, mia moglie Filomena e i miei figli Luigi e Raffaele che in questi anni mi sono stati sempre affianco, non facendomi mai demordere nel raggiungere questo obiettivo. "Grazie a voi ho ricevuto la spinta necessaria per superare quella lucina in fondo al tunnel che inizia a farsi leggermente vedere".

Dedico inoltre questo lavoro anche ai miei due compagni di viaggio: la paura e l'entusiasmo, il mio pensiero più grande è rivolto a coloro che lottano, sono spaesati, a quelli lontani dalla loro terra natia o divisi per necessità, che questo sito sia per loro l'alternativa a mantenere vivo il ricordo della nostra Angri, buona passeggiata.


All rights reserved – Copyright © 2018 – JeanFranck Parlati

1
Qualsiasi elemento sufficientemente originale inserito in questo sito è automaticamente protetto dalla legge sul diritto d’autore o copyright.
Quindi tutto il materiale testuale, fotografico e video con marchio "Amarcord Angrese" presente all'interno del sito è di proprietà dell'autore.

2
Le immagini elaborate che rientrano nella definizione di opera d'ingegno con i caratteri di novità/creatività/originalità presenti nel sito appartengono ai legittimi proprietari.
Il logo "JR" indica solo che la foto è presente nell'archivio "Amarcord Angrese".

3
Gli articoli, come le ricerche minuziose, sono tratti da racconti e raccolte di testimonianze acquisite durante l'attività giornalistica dell'autore.
Il materiale audio, video, foto, cartoline e libri in possesso dell'autore sono anch'essi protetti da copyright.

4
I contenuti inviati ad “Amarcord Angrese”, non è responsabile nei contenuti inviati al sito dai lettori stessi per quanto pubblicato, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Al fine di essere pubblicati possono essere soggetti ad operazioni di filtraggio o modifica prima di essere eventualmente pubblicati, inoltre si riserva di rimuovere e/o cancellare e/o di modificare senza preavviso, dietro segnalazione di utenti e a suo insindacabile giudizio il materiale ricevuto (commenti, testi, immagini, video, ecc...) al fine della pubblicazione on-line.

5
RACCOMANDAZIONI
Avvisiamo gli utenti che tutti i contenuti sono protetti da copyright, quindi è vietata qualsiasi utilizzazione totale o parziale dei contenuti ivi inclusi.
La diffusione, distribuzione dei contenuti mediante qualunque piattaforma (siti, internet, testate giornalistiche, pagine o blog, supporto o rete telematica) sito web o i canali di comunicazione deve avvenire previa autorizzazione con richiesta da inoltrare a:  jeanfranckparlati@gmail.com  o  amarcordangrese@gmail.com

Tag:

Amarcord Angrese,ambienti,aneddoti,città,Luoghi,monumenti,personaggi,persone,tradizioni,vetrina,viaggio

Condividi l’articolo: